Recensione "La ragazza dagli occhi di ghiaccio" 🦅

154 11 3
                                    

La ragazza dagli occhi di ghiaccio

Eccomi, finalmente pronta con una nuova recensione

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

Eccomi, finalmente pronta con una nuova recensione.
Ho avuto modo di gustare questa storia con calma, seguendo gli aggiornamenti dell'autrice e attendendo con ansia il capitolo successivo.

Partiamo come sempre dalla copertina che nel tempo è cambiata. Ancora non riesco a decidere se preferisco la vecchia o la nuova, fatto sta che l'elemento principale e immancabile è sempre presente: gli occhi intensamente gelidi della protagonista. L'unica pecca di questa seconda immagine è che la donna scelta sembra più grande dell'età di Eve, la protagonista. Per il resto: colori, font, nome autrice ecc... tutto si sposa alla perfezione.

La trama è senza dubbio ricca: presenta segreti che intrecciano gli avvenimenti e verso la fine collegano situazioni passate, c'è molta azione che mantiene viva l'attenzione del lettore, ci sono momenti di delicata dolcezza e altri di sottile ironia. Un bel mix di temi che scaturiscono emozioni talvolta contrastanti. È una storia studiata dalla prima parola all'ultimo punto.

Nonostante i capitoli siano abbastanza lunghi non risultano pesanti. Il capitolo 63... ha scaturito reali brividi, non ci sono parole per poterne descrivere la delicatezza e la purezza; va letto!

L'inizio è letteralmente col botto, non riesco a pensare modo migliore per introdurre un personaggio complesso come Eve, per non parlare poi della conclusione. È una di quelle storie di Wattpad che merita di esser letta, e di lasciare il mondo arancione.
Il narratore onnisciente è gestito alla perfezione; nonostante sappia tutto, dosa bene le informazione da dare al lettore nel corso della storia, è attento a non tralasciare nulla e comprende sempre il momento giusto per far notare nuove cose.

Passiamo alle mie amate descrizioni: quelle ambientali sono fantastiche, si incastrano con i pensieri e con le sensazioni dei personaggi quindi non sono fini a se stesse; ottimo lavoro!
Quelle dei personaggi sono buone, non invasive a mo' di lista della spesa inquanto, piano piano, sottolineano i tratti di ognuno di loro. Inoltre vengono descritti molto bene i comportamenti di Eve e di Ray, ottima scelta per definirli e per far comprendere al lettore le loro personalità particolari.
Ho amato tutto di Eve l'ironia pungente, il black humour, il modo sottile di dimostrare affetto, la determinazione, la potenza, la testardaggine. Credo sia davvero un buon personaggio femminile completa di tensione.
Ho apprezzato anche Ray, opposto alla sua compagna d'avventure ma altrettanto ben costruito.

Voglio spendere qualche parola anche sulle descrizioni dei combattimenti. Sono perfette! Credo sia il vero punto di forza della storia, sono avvincenti, chiare e attrative, proibiscono al lettore di staccare la lettura. Mentre leggevo, ho davvero visto la catena di Eve tagliare l'aria!

Sinceramente eliminerei i capitoli extra per racchiuderli in una piccola storia a parte, come una raccolta di novelle tratte dalla storia madre.

Infine passiamo alla grammatica e al lessico.
In primis vi dico che ho apprezzato il lessico inglese che ha reso i personaggi più reali. Sono sempre a favore del bilinguismo nei testi.
Il lessico generale è buono e rende la lettura scorrevole ma qualche piccola ripetizione è comunque presente (ricordo ancora una volta di non farsene una colpa, tutti gli autori commettono ripetizione anche senza accorgersene).
Quanto alla grammatica è quasi ottima; ogni tanto capita una storia con la D eufonica corretta, con il sì affermativo accentato e con verbi perfetti.
L'unica pecca è la mancanza di virgole o altri segni di punteggiatura in periodi dove servirebbero per sostituire le troppe congiunzioni, per il resto l'autrice ha dimostrato di aver padronanza di tutti i segni di interpunzione e di conoscere alcuni elementi di stile della scrittura.

In conclusione suggerisco la lettura di questa storia ai lettori amanti dell'azione per calarsi nelle avventure di Eve e Ray.

Complimenti a Proxyla
per la sua storia,
La ragazza dagli occhi di ghiaccio,
che ha superato la prova
dell'aquila reale 🦅
Il giudice alato con il becco impertinente,
gli artigli affilati e
lo sguardo acuto e inquisitorio
le ha assegnato 9/10.


Buona fortuna per questa e le tue altre opere!

Annie 👩🏻‍🦰

Servizio Recensioni: Miglioriamoci!Where stories live. Discover now