Capitolo 5: La proposta

295 28 38
                                    

«La pizzeria in questo periodo sta faticando a trovare del nuovo personale, questo riguarda soprattutto il posto di guardia notturna del locale», Mike inizia la sua spiegazione «abbiamo bisogno di qualcuno che da mezzanotte alle sei del mattino resti qui per sorvegliarlo, quindi, se foste interessate, potreste iniziare con un periodo di prova».

«Periodo di prova?» ripeto leggermente incuriosita.

Ricevere un'offerta di lavoro del genere è l'ultima cosa che mi sarei mai aspettata oggi, sta dicendo sul serio? Mi è difficile credere che ce lo stia proponendo davvero, dopotutto è evidente che siamo minorenni e degli orari del genere sarebbero pesanti anche per una persona adulta. Io e Clara siamo molto perplesse sul da farsi, tuttavia deve aver visto qualcosa in noi se ha deciso di parlarci del posto di guardia notturna. Questo è un locale famoso e rinomato in tutto il paese, mi sembra quasi impossibile che nessuno abbia ancora rivestito quell'incarico.

«Esattamente, per la precisione questo periodo dura tre settimane», risponde prima di alzarsi dalla sedia «ogni settimana, weekend escluso, dovrete occupare una postazione diversa, in questo modo le proverete tutte e tre e noi sapremo se sarete in grado di gestire questo lavoro. Se riuscirete a superare questa prova allora sarete ufficialmente assunte, dopodiché inizierete una rotazione di settimana in settimana per sorvegliare le tre diverse zone dell'edificio, ovvero le due pizzerie e l'attrazione horror».

Senza che nemmeno ce ne rendessimo conto sono comparsi sulla scrivania due contratti di lavoro nei quali è richiesta la nostra firma e alcuni dati personali, in particolar modo quelli di recapito. La prima cosa che attira la mia attenzione è la paga settimanale che, a essere onesti, non è affatto male, forse potrebbe addirittura sembrare eccessiva. Se prima avevo molti dubbi ora stanno diventando sempre meno, sarà sicuramente dura abituarsi ad andare a scuola di giorno e a lavoro di notte, però ci sarà tutto il tempo per riposare durante il pomeriggio. Inizio a leggere il contratto e soltanto le prime righe mi sembrano soltanto un mucchio di paroloni incomprensibili che allo stesso tempo dicono tutto e niente. Mentre vado avanti con la mia lettura trovo cose come "Durante il periodo di prova l'aspirante guardia notturna non può ritirarsi dal proprio incarico", "È assolutamente vietato lasciare la propria postazione prima delle sei di mattina", "Eventuali danni che non sono stati provocati da terzi saranno responsabilità della guardia notturna" e qualcosa come "Fazbear Entertainment non sarà responsabile dell'eventuale mort-".

«È pericoloso?» la domanda improvvisa di Clara mi coglie di sorpresa e interrompe la mia lettura.

«Inoltre essendo minorenni non credo che ci sarà permesso lavorare qui, cosa dirà il direttore?» chiedo unendomi alla mia amica.

«Dopo che avrete compilato e firmato il contratto vi indirizzerò più che volentieri verso il suo ufficio, sono sicuro che non avrà problemi», spiega il ragazzo mentre ci incita a prendere le penne che ora ci sta porgendo «allora che dite, ci state?».

Giro la testa verso Clara e noto che pure lei mi sta guardando con esitazione, anche se tra le due quella meno convinta sono io. È tutto così surreale, mi sembra bizzarro che siano addirittura disposti ad assumere due ragazzine, sono davvero così disperati? No, non può essere, non un locale come questo.

«Se non vi sentite all'altezza del compito o se avete paura offrirò questa rara opportunità a qualcun altro» questa frase è molto provocatoria, lo è volutamente ed è un colpo basso.

«Ci stiamo» sibila Clara prima di afferrare prepotentemente la penna e iniziare a scrivere sul contratto.

Purtroppo la sua mossa meschina è stata innegabilmente efficace sulla mia amica che, molto spesso, prende le sfide e le frecciatine fin troppo seriamente. Dato che la bionda ha praticamente risposto per entrambe non ho altra scelta se non seguire il suo esempio; inoltre non me la sento di lasciarla da sola ad affrontare un lavoro così insolito come quello di guardia notturna in un locale per giovani e famiglie. Dopo aver messo la nostra firma consegniamo i contratti alla guardia diurna che ci invita a seguirlo verso l'ufficio del direttore.

Five Nights at Freddy's - La SagaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora