Selene

1.2K 63 3
                                    

"La leggenda narra che fu proprio Selene, la dea della luna piena, sorella di Artemide, dea della luna crescente, di Ecate, dea della luna calante e Perseide dea della luna nuova, a costruirlo in suo nome e nel nome delle sue sorelle e vi ci nascose dentro un tesoro prezioso che si vocifera sia destinato solo ad una sua vera erede. Sempre alcune versioni di miti dicono che lei ebbe 50 figli da un mortale di nome Endimione, perciò se così fosse dovrebbe esistere davvero un erede del suo tesoro, ma fino ad ora il tempio è stato perlustrato in lungo e in largo e non sono mai state trovare ulteriori stanze segrete oltre a quella che visiteremo oggi, né tantomeno sono stati trovati tesori. Altre leggende invece dicono che Selene fu divisa dalle sue sorelle e fu costretta insieme ad esse a vivere infinite vite da umana, ma al contrario delle altre lei non si sarebbe mai ricordata chi fosse nelle sue vite precedenti e quindi l'unica "erede" in realtà è la sua stessa reincarnazione. Un'ultima nota ed entriamo, dall'alto il templio ha la forma di una luna quasi piena che solo nelle notti di luna piena per un effetto ottico sembra piena al 100% anche essa ed è proprio grazie a questo fenomeno che possiamo svolgere questo rito, o almeno così dicono le leggende. In realtà capite benissimo che un fenomeno ottico non modifica la struttura di un edificio, altrimenti non si chiamerebbe illusione ottica. Entriamo."

"Papà! Vieni immediatamente qui." Lo chiama Eric in modo che solo lui lo possa sentire.

"Cosa è successo?" ci chiede. Eric prende la mia mano e gliela mostra.

"Interessante. Molto interessante. Come è successo?" dice osservando incuriosito il mio palmo gli spiego del giglio.

"Forse sei tu la discendente di Selene, o sei una sua degna erede in ogni caso." Mi dice dandomi una pacca sulla spalla conducendomi all'interno del templio. Sono un po' perplessa, questo vorrebbe dire che Artemide aveva ragione

Il perimetro della struttura è confinato da colonne bianche che permettono alla luce di entrare.

"I pagani praticavano questo rito le notti di luna piena per ringraziare Selene e le sue sorelle dei doni che gli mandavano, soprattutto se la caccia era andata particolarmente bene nel mese. Bene, noi lo faremo alla vecchia maniera per scenografia ok? A chi di voi non d fastidio farsi un taglietto sul palmo della mano? Io sarò il sacerdote, ringrazierò la dea e i volontari verseranno qualche goccia del loro sangue in quel punto dell'altare. Eric sarà uno dei volontari. L'ho portato apposta, di solito nessuno si offre e tocca farlo solo a lui. Oggi abbiamo qualche pavido ragazzo o ragazza?" i miei compagni di classe si ritirano tutti spaventati tranne io ed Alex ovviamente.

"Un taglio in più, uno in meno, a me non fa la differenza." Dico facendo spallucce e solo per non sembrare troppo stana aggiungo: "Non stiamo facendo niente di pericoloso vero? Non verrò cacciata da demoni o altro no?" La mia battuta mi costa un ennesima occhiataccia da parte di Vaughn mentre Mike ed Eric si mettono a ridere scuotendo la testa. Anche Alex accetta di fare da volontario.

Eric si taglia il palmo con un coltello dargento, poi taglia il mio palmo lungo la cicatrice a forma di luna e poi è il turno di Alex. Mike ringrazia la dea e noi versiamo le gocce di sangue che escono strizzando il palmo. Quando le gocce toccano il punto sento scattare un meccanismo e delle scale compaiono nel pavimento in mezzo alla stanza. Tutti gridano dallo stupore e Mike ci invita a seguirlo Mike ci passa dei cerotti ma proprio quando sto per medicare il taglio questo prende letteralmente fuoco davanti agli occhi stupiti dei due ragazzi. Quando il fuoco si spegne la luna sul mio palmo è completa e come poco prima il mio corpo agisce ancora prima che io possa pensare o reagire a quel che sta succedendo e seguo i mie i compagni nel sotterraneo segreto, ma appena entro nella stanza illuminata da torce mi dirigo in un punto ben specifico del muro dipinto con un ritratto della dea Selene mentre gli altri sono tutti girati ad ascoltare Mike. Eric e Alex invece sono alle mie spalle e seguono i miei movimenti con attenzione. Tocco il muro in corrispondenza del diadema di Selene e ne avverto un rigonfiamento dove una pietra preziosa che simboleggia la luna era ritratta, spingo con decisione e un altro meccanismo scatta dietro di me. Io torno padrona del mio corpo e mi guardo intorno per capire cosa era cambiato. Il rumore non è passato inascoltato nemmeno da Mike che sorpreso mi fa segno, quasi impercettibilmente di aspettare dove sono, accelera con la spiegazione riguardo la camera segreta, nota anche come camera dei tesori, dove i greci portavano i loro doni e i loro averi più preziosi e manda il resto della classe fuori anticipati dalla professoressa e da Vaughn che passandomi davanti a malapena mi degna di uno sguardo.

Sangue di lupo (Completata, in revisione)Where stories live. Discover now