#115

1.4K 126 9
                                    

Hävitä: scomparire, svanire, perdersi

"Il mio ricordo è sicuramente svanito dalla sua memoria, per lui sono scomparso. Morto." 

Scott sta ascoltando Stiles, come sempre, abbracciandolo, mentre parla del suo ex. 

Derek lo ha lasciato poco più di un anno prima, con un messaggio, dandogli addosso e scomparendo definitivamente. Anche Scott non ha più notizie del mannaro da quel giorno, da quando Stiles lo ha chiamato piangendo, singhiozzando il messaggio di Derek. 

"Cioè, Scott, come si fa a non pensare più a qualcuno? Ad eliminarlo dalla propria vita in un secondo, come se non ne avessimo vissuto un pezzetto insieme?"

Scott ancora oggi, dopo un anno, non sa rispondere a quella domanda. Lui, come Stiles, non riesce mai a dimenticare nessuno. Ci si abitua alle assenze, quello si, ma le presenze passate continuano a condizionare anche in minima parte le giornate. 

"Secondo te sta bene?" chiede Stiles. 

"Sì" annuisce Scott. "Derek sa cavarsela e sì, credo stia bene. Mi dispiace dirtelo così, ma, credo che se ha scelto in questo modo, sia stato per il suo bene." 

Stiles tira su col naso. 

"Ero parte della sua vita e lui della mia. Mi sento ancora come se mi avessero strappato un pezzo, un arto..."

Scott lo stringe forte. 

"Lo so e lo sento, ma Stiles, ne vale la pena? Stare male per una persona che a quanto pare nemmeno sa più come ti chiami, nonsa se stai bene e soprattutto non gli interessa. Credi valga la pena dare così tante attenzioni a chi si è dimenticato di te?" 

Stiles ricambia la stretta, Scott lo sente annuire, poi si separa. Ha lo sguardo duro. 

"Hai ragione, io lo so che hai ragione e...e da un anno fa sono migliorato, no? Non ne parlo più ogni giorno, non...io nemmeno lo cerco più nelle storie Instagram di Cora, non controllo più se mi ha sbloccato su Whatsapp più volte al giorno e non scrivo più nella sua chat. Sono migliorato."

"Certo" concorda Scott. "Però io voglio che tu lo dimentichi totalmente. Anzi, che tu possa pensare a lui solo come una fase della tua vita, una persona che è passata di qui, ti ha dato molto, ma che poi ha deciso di andare via. Voglio che tu possa pensarci senza dolore, come quando pensi ad un amichetto delle elementari che non vedi più."

Stiles sorride, finalmente. 

"E poi" aggiunge Scott, "il tuo nuovo amico mi sembra davvero molto carino e sembra voglia provarci con te!" 

"Davvero?" 

"Mh. Ieri sorrideva solo a te, ha parlato solo con te, ti ha addirittura offerto un passaggio a casa. Perché non gli dai una possibilità? Magari ti aiuta ad accettare che con Derek non funzionava e che non funzionerà in futuro." 

Stiles si stende sul letto, fissando il soffitto. 

"Potrei" dice, pensieroso. "Sì, potrei dare una possibilità a me stesso di essere realmente felice, smettendo di pensare al passato e soprattutto smettendo di scomparire giorno dopo giorno, solo perché lui è svanito dalla mia vita." 

365 Sterek (2021) vol.1Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora