53. Il mio amore per te.

4.8K 301 20
                                    

Spazio autrice:

Non amo scrivere note prima del capitolo ma questo è un capitolo particolare e volevo consigliarvi una canzone da ascoltare, una canzone che mi ha ispirato molto per questo capitolo. La canzone è "Un'altra vita" di Fabrizio Moro. Spero vi piaccia sia la canzone, ma soprattutto ciò che ho cercato di esprimere io in questa lettera.  Detto questo, Buona lettura!


Cara figlia mia,

ci vorrebbe troppo tempo per elencare le cose di cui mi pento, troppe volte sono rimasta zitta davanti ad una situazione che di parole ne necessitava così tante... ci vorrebbe troppo tempo per rammaricarmi delle cose che non sono riuscita a fare, a dire, a capire. Ci vorrebbe troppo tempo per imparare ad essere ciò che non sono mai stata e che probabilmente non sarò mai più. Non sarò mai la madre che avresti voluto avere, ma sarai sempre la figlia che desideravo. Non sai quante volte avrei voluto prenderti tra le braccia e sorreggere la tua vita con le mie mani, come tutte le mamme pretendono di fare, non sai quante volte avrei voluto fermare il tempo e tornare indietro...

Indietro, a quando non esistevano lacrime, problemi, urla. Incubi. 

Indietro, a quando invece di sentirti gridare in preda al panico di notte, ti sentivo ridere.

Vorrei tornare indietro per difenderti dalle tue paure, dal mondo e da te stessa. Vorrei tornare indietro per guardare un film con te sul divano, e ridere. Eviterei tanti sbagli che mi hanno allontanato da te, li eviterei tutti per vedere anche per un solo secondo ancora il tuo sorriso. 

Sei sempre stata allegra, solare e tranquilla da piccola; non puoi capire la tranquillità che provavo anche solo vedendoti parlare, o respirare regolarmente con gli occhi chiusi a fine giornata, è qualcosa che non può essere spiegato a parole, ma che con il tempo capirai. 

Perchè crescerai, stai già crescendo e anche se ogni giorno ti vedo sempre più lontana da me, non posso fare almeno di essere la donna più felice del mondo nel vedere ciò che sei diventata. Avrei voluto esserci di più ed essere io il punto chiave di tutto ciò, avrei voluto evitarti certe salite, ma è tutto merito tuo, sei diventata una donna, forte e determinata. 

Forse non hai bisogno di sentire tutte queste cose, avrei dovuto dimostrartele e non scriverle su questo pezzo di carta, ma dopo tutto questo tempo sento il bisogno di dirti tutto ciò, anche se in questo modo. Ci vorrebbe un'altra vita per rimediare a tutto ciò che di sbagliato c'è in questa, a tutti i miei errori, ma io, un'altra vita, non ce l'ho. Quindi non posso far altro che cercare di rimediare, anche se non sarà mai abbastanza.

Voglio solo farti capire, capire davvero, che tu e tuo fratello siete la mia vita, siete tutto quello che mi fa restare aggrappata a questo mondo, vi voglio un immenso bene e questo non cambierà mai. 

So che a volte hai dubitato di tutto ciò, te lo leggevo negli occhi quanto eri delusa, ma sappi che d'ora in poi non potrai più avere questo dubbio, perchè io ti amo, basterebbe che mi guardassi negli occhi per capirlo...anche se ormai cerchi di evitarli in tutti i modi. 

Voglio che tu ricordi nei momenti più bui, quelli che ti sembreranno senza via d'uscita, che non sarai mai sola, che sarai sempre amata, questo posso promettertelo.

Posso prometterti che ci sarò sempre per te, è sempre stato così ma io sono sempre stata troppo poco presente e tu troppo accecata dalla delusione. Ma stavolta sarà diverso. Questa volta niente e nessuno si interporrà tra di noi, voglio recuperare tutto, voglio vederti sorridere, voglio che ricominci a guardarmi negli occhi, voglio sentire la tua voce, voglio abbracciarti, voglio guardarti, voglio viverti. Perchè fino ad oggi so di non averlo fatto a dovere, anche se avrei voluto farlo più di qualunque altra cosa. So anche che non è possibile recuperare tutto, ma voglio almeno provarci, per te, per me, per la nostra famiglia. Perchè si può ancora recuperare qualcosa, noi possiamo ancora ritrovarci. 

Il mio non è un appello al tuo perdono, non lo riceverò mai del tutto, lo so, ma ad una semplice seconda possibilità. Lo so quanto tutto questo è stato difficile per te, e il mio dispiacere non potrà mai compensare tutto il dolore che ti abbiamo inflitto in questi anni, ma è ora di voltare pagina. E' tanto, ma io ce la farò, ce la farò per te, per Dylan, per noi. E voglio che tu ci provi per te stessa. Perchè te lo meriti, per liberarti di tutto il peso che hai dovuto portare in questi anni; liberati di tutto e lascia che le persone ti amino Desteny. So quanto ti sto chiedendo, ma io non posso far altro che desiderare per te tutto l'amore che meriti, e che tu cercherai di respingere perchè sei stata troppe volte ferita. Ma ora, voglio dirti di lasciar andare tutto ciò che ti sembra brutto, sbagliato, e aprirti solo a ciò che è bello. E' tempo di cambiare le cose e dire basta figlia mia. Non dimenticare il passato, ma imparare ad andare avanti vivendo. 

Non so davvero quando troverò il coraggio di darti questa lettera, non so nemmeno il preciso motivo per cui mi sono sentita tanto in bisogno di scrivere queste parole, forse vederle scritte ti avrebbe motivato di più a capirle, forse volevo solo che tu avessi qualcosa tra le mani che testimoni il mio amore per te...non lo so. So solo che io ho fede in queste parole, e ho fede in te. 

Con queste ,però, ho voluto 'regalarti' anche il mio anello, come avrai visto. Tu ti chiederai il perchè, perchè regalarti il mio anello di fidanzamento con tuo padre? Perchè regalarti la cosa più bella della mia vita, ma anche la più brutta? Non lo so, so però che nella vita si prendono delle scelte dalle quali non riesci più a scappare, delle scelte che ti regalano cose belle e brutte. Questo è il brutto della vita, non sai mai cosa succederà. Tu cerchi di prendere la decisione corretta e poi magari si rivela la più sbagliata del mondo, oppure sai di aver fatto la scelta sbagliata ma poi diventa quella che è riuscita a regalarti di più.

Io, quando sposai tuo padre, ero la donna più felice del mondo, eravamo felici, ci sentivamo perfetti, anche se, evidentemente, non lo eravamo; niente può essere così perfetto, ma io allora questo non lo sapevo...ero troppo accecata dall'amore, dalla felicità che solo lui riusciva a regalarmi. Ma poi per caso, per sfortuna, per sorte, non so perchè, tutto questo è crollato, è stato tutto calpestato e distrutto. E mi sono ritrovata senza niente, avevo voi ma riuscivo solo a vedere le parti negative, che da sola non riuscivo ad affrontare. Non sono riuscita a riprendere in mano le nostre vite e indirizzarle verso la strada giusta. 

Ma, come ti ho già detto, tu non sei come me, tu sei forte e non potrei essere più fiera di te. Per questo, voglio che tu racchiuda in quest'oggetto tutto ciò che lui ha influito sulla tua vita, voglio che tu sia libera da tutto quel dolore, perchè tu puoi farcela, tu devi farlo. 

Fallo Desteny, non guardarti indietro, guarda al futuro, al tuo futuro, fallo per me e per te. 

Io sarò sempre con te. Non sarai mai più sola, ricordalo.

Ti amo con tutto il cuore,

Mamma.

La ragazza di vetro (DISPONIBILE CARTACEO!)Where stories live. Discover now