'Sì, sono una donna.' di Valerxia

182 10 5
                                    

Titolo: Sì, sono una donna

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

Titolo: Sì, sono una donna.

Autore: valerxia

Genere: Narrativa Generale

Stato: Completa- Storia Breve

Classificazione dei contenuti: G

Consenso Social:

Trama: 

Questa è la storia di una ragazza che viene eletta sindaco della sua cittadina. Appena sale sul palco cominciano a insultarla, così lei racconta la sua storia.

 Appena sale sul palco cominciano a insultarla, così lei racconta la sua storia

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

Cos'è per te il femminismo?

Per me il femminismo è avere coscienza di ciò che si è; sapere di avere un bel corpo, di essere intelligenti, di avere delle doti, senza pensare a cosa diranno gli altri, a come ci additeranno. Per me è uscire di casa con i tacchi, scollate e truccate bene se ci piace, ma al contempo potersi vestire da "sciattone" se ci troviamo bene vestite così. Per me è far vedere al mondo la nostra intelligenza, le nostre capacità; essere in grado di fare ciò che più ci piace, senza lasciarci condizionare dal nostro sesso. Dimostrare che non siamo il sesso debole, ma che abbiamo molto più coraggio, molta più forza, molta più intraprendenza e molte più capacità di vari uomini. Per me è avere gli stessi diritti degli uomini e, allo stesso tempo, far avere i nostri stessi diritti ai ragazzi, dimostrare che come loro possono essere forti anche noi possiamo esserlo, che come noi possiamo piangere anche loro possono farlo. Per me il femminismo è anche mostrare il proprio corpo se si ha voglia di farlo, ma non metterlo prima della nostra intelligenza. Non è odiare gli uomini. È sapere che noi siamo sul loro stesso piano, non pensare che loro siano inferiori. È sapere che non abbiamo bisogno di istituzioni come le quote rosa per farci valere, per dimostrare ciò che siamo, che pensiamo e che sappiamo fare.  

In che modo la storia influisce sull'argomento?

In questa storia parlo di una ragazza che è circondata da pregiudizi a causa del suo sesso.
Questa è la realtà che molte donne vivono, ma non tutte hanno la forza di far cambiare opinione alla gente.

Al contrario, la mia protagonista reagisce, si impegna, realizzando i suoi sogni e cambiando il parere della gente.

Secondo me esprime il senso della vostra campagna poiché non è un'eroina, quindi ci si può riconoscere facilmente in lei, ma allo stesso tempo imparare; lei ci dimostra che impegnandosi si possono raggiungere i traguardi a cui ambiare , anche se siamo persone normali.  

 Estratto:

"-Non so se sarò un buon sindaco o no, ma di sicuro mi impegnerò con tutta me stessa. Sì, sono una donna, ma non sarà il mio essere donna ad influenzare ciò, poiché, come avete potuto sentire, ho molte più capacità di buona parte di voi che criticate. Grazie.- avevo le lacrime agli occhi, come molte donne presenti. Ma era giusto. Questa storia probabilmente anche loro l'avevano passata, si rivedevano nel mio racconto."  

La libreria di WritHerWhere stories live. Discover now