'Il grido del cigno nero' di Delia Deliu

134 7 0
                                    

Titolo: IL GRIDO DEL CIGNO NERO

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

Titolo: IL GRIDO DEL CIGNO NERO

Autore: Delia Deliu

Beta: Cerco

Genere: Narrativa Generale

Stato: Completa - Parte di una serie.

Classificazione dei contenuti: Contenuto adatto a un pubblico adulto (NC-17)

Avvertimenti: Contiene scene esplicite di sesso e di morte

Consenso sociale:

Trama:

Xenia è un'infermiera, votata interamente alla famiglia e al lavoro, che vive oramai una vita rassegnata dal punto di vista dell'amore. L'uomo che ha sposato non è mai riuscito a conquistarla e ora dopo anni di matrimonio è tutto finito. Ha un rapporto molto confidenziale con i due figli, al punto che un bel giorno, vista l'apatia della madre, a sua insaputa la iscrivono a un sito di incontri. La titubanza iniziale viene vinta dalla sua innata curiosità e dal desiderio di capire cosa il mondo maschile le possa ancora riservare.

L'eroina del romanzo è una donna strana, con un carattere un po' bizzarro, una miscela di dolcezza, orgoglio e un pizzico di follia. È capace di organizzare da nulla una festa per una sua paziente e allo stesso tempo punire a modo suo il tizio ricoverato nel suo reparto che si permette di offenderla.  La storia si alterna tra la vita famigliare e le delusioni dovute a un marito alcolizzato, il lavoro e queste conversazioni in un mondo virtuale. Conosce uomini insignificanti ma ha la fortuna di incontrare anche un vero amico, Silver. Questo uomo, autentico Casanova, le svela i segreti della seduzione.

Xenia è inconsapevole del suo fascino e non sa affrontare il mondo maschile ma osserva e velocemente impara. È alla inconsapevole ricerca dell'amore, ha voglia di assaporare questo sentimento e allo stesso tempo ha il terrore che questo avvenga e le faccia perdere la lucidità e il controllo della sua vita. Xenia non si lamenta, non cerca un uomo che le fa svanire i problemi ma cerca l'amore vero. Sembra di aver incontrato l'uomo in grado di colorare la sua vita troppo grigia, l'avvocato Richard. Il suo grido di donna verso il mondo maschile è come il grido del cigno, può esprimere il dolore o la felicità, dipende da chi lo ascolta.

   Il romanzo mette anche in evidenza la vita professionale di Xenia, con parecchi aneddoti e racconti su pazienti e colleghi, descrivendo situazioni a volte dolorose a volte esilaranti. Non mancano ogni tanto onde anomale nella quotidianità della vita di questa infermiera e moglie ma ancora di più madre, che si ribella all'avarizia di affetti maschili, si ribella alle attenzioni sbagliate che da questi riceve.

   "Il Grido del Cigno Nero" è una storia di vita di una semplice donna, di una realtà attuale, con la quale chiunque legga potrà confrontarsi di ricerca di felicità e di scelte. Storia che ricorda che, ancorché destinata alla fine, condizionata da conflitti e contraddizioni, dal peso delle maschere che indossiamo o siamo costretti a indossare, la vita è il risultato delle nostre scelte, che le scelte che facciamo ci qualificano, e che siamo liberi finché possiamo scegliere.

La libreria di WritHerWhere stories live. Discover now