'Fables' di crilu98

94 9 0
                                    

Oops! Această imagine nu respectă Ghidul de Conținut. Pentru a continua publicarea, te rugăm să înlături imaginea sau să încarci o altă imagine.


Titolo: Fables

Autore: crilu­­98

Genere: Fantasy

Stato: in corso - autoconclusiva

Rating: G

Avvertimenti: sono presenti alcuni lievi accenni a tematiche delicate (stupro, schiavitù...)

Consenso social:

Copyright © 2016/2017 crilu98, tutti i diritti riservati.

Trama:

C'era una volta... Una bambina sperduta. Una ragazza innocente nelle mani di una crudele matrigna. Una fanciulla addormentata. Una sensibile lettrice dal cuore puro. Una bellissima principessa in cerca di libertà. Una valorosa guerriera.

O forse no.

C'era una volta un bosco oscuro, dove tutte le storie hanno inizio. Storie che narrano di segreti pericolosi ed antiche umiliazioni, ma anche di amicizia, d'amore e di magia. La lotta tra il bene e il male è più confusa di quanto siamo abituati a credere e la strada verso il lieto fine non è mai stata così tortuosa.

Siete pronti a scoprire le verità nascoste delle fiabe?

Siete pronti a scoprire le verità nascoste delle fiabe?

Oops! Această imagine nu respectă Ghidul de Conținut. Pentru a continua publicarea, te rugăm să înlături imaginea sau să încarci o altă imagine.


Cos'è per te il femminismo?

Se uno si ferma a riflettere sulla donna moderna rischia di confondersi, perché i modelli femminili oggi sono molti e molto diversi tra loro. Quindi, innanzitutto, cosa significa per me essere donna oggi? Significa poter scegliere di seguire la mia strada senza pregiudizi. Scegliere di indossare i jeans invece della gonna, di poter essere allo stesso tempo una lavoratrice e una madre, di avere una relazione e insieme avere degli spazi per me in cui il mio partner non ficcherà mai il naso... E sperare che nel fare ciò, nessuno storcerà il naso perché il mio abbigliamento è poco femminile, perché il lavoro sottrae tempo e spazio alla sacrosanta famiglia, perché mantengo un egoistico (e sospetto...) capriccio d'indipendenza.

Il femminismo è un mezzo per poter ottenere davvero un mondo in cui un sesso non avverta il bisogno impellente di affermare la propria supremazia sull'altro, e allo stesso tempo è anche un baluardo a difesa del fatto che, nonostante gli alti e bassi tra "maschi" e "femmine", non torneremo più indietro.

Come contribuisce questa storia a supportare Writher?

"Fables" è la rielaborazione delle fiabe che tutti noi conosciamo fin da piccoli. Nel reinterpretare (e a volte nello stravolgere...) certi personaggi ho notato come essi sembrassero nati apposta per far parte di questa raccolta: ognuna delle mie principesse, in un modo o nell'altro, incarna un aspetto della donna e quindi del femminismo. Biancaneve vive un'esistenza sospesa ed ha subito anni di umiliazioni e tristezza, dimenticata da tutti; Jasmine deve lottare per riconquistare il suo posto di capo-tribù, Mulan invece combatte per l'onore perduto. Belle nasconde un animo spezzato, troppo orgoglioso per piegarsi davanti agli altri e Aurora è una ragazzina viziata, cresciuta lontana dalla politica proprio perché ritenuta incapace di capirla.

Sono donne che vengono svilite, scacciate, perseguitate... Ma soprattutto vengono sottovalutate. Sarà questo che le spronerà a reagire, dimostrando al mondo di cosa è capace un piccolo manipolo di "femmine" alla deriva.

Estratto #1 (capitolo 4)

-Sono cresciuta in una tribù di nomadi del deserto ed educata per assumerne la guida. Purtroppo quasi nessuno dei guerrieri era disposto a prendere ordini da una donna, sebbene mio padre mi avesse educata come uno di loro in tutto: dai vestiti che indosso alle armi che so utilizzare, agli insegnamenti degli antichi saggi della nostra gente. Ma, come ho detto, gli uomini a volte possono essere davvero ottusi! Mi hanno scacciata, bandita come l'ultima dei mendicanti ed io ho promesso di tornare a riprendermi ciò che era mio; per farlo, però, avevo bisogno di aiuto.-

Fece una breve pausa, seguita da una smorfia.

-Beh, ho bisogno di aiuto.-

-Sei molto lontana da casa.- commentò Biancaneve.

-Ho provato a chiedere alle tribù vicine, ma nessuno mi voleva ascoltare. Mi hanno proposto di sposare il figlio di un altro capotribù, oppure mi hanno ignorato senza troppi complimenti. Mi sono allora diretta ad Agrabah, ma neanche lì ho avuto fortuna: la risposta era sempre la stessa, per poter contare sull'appoggio di un qualche principe dovevo sottostare ad un matrimonio.-

-Sarebbe stato così terribile sposarti?- chiese ingenuamente Aurora. Jasmine alzò un sopracciglio in un'espressione offesa:

-Sì, lo sarebbe stato. Non ho sopportato anni di allenamenti, studi e fatiche per dipendere da un uomo, anche solo formalmente! Piegarmi a questi compromessi sarebbe stata una sconfitta, per me. Avrei ammesso di non potercela fare da sola.-

Estratto #2 (capitolo 9)

Li Shang la stava osservando con malcelato interesse, facendo oscillare la spada che impugnava. Socchiuse gli occhi:

-E così tu sei Hua Mulan. La donna che ha osato ingannare l'Imperatore fingendosi un suo soldato.-

"Me l'ero immaginata diversa..."

La donna che stava sostenendo il suo sguardo senza abbassare gli occhi non aveva nulla di comune, nulla che combaciasse con l'idea che si era fatto di lei; si era aspettato una ragazza caduta in disgrazia, disonorata, talmente brutta da non essere riuscita a combinare un buon matrimonio prima di vestire la divisa imperiale. Invece aveva davanti a sé una donna indipendente, che non mostrava segni di paura o cedimento e che aveva dei lineamenti incredibilmente graziosi, nonostante fossero stati induriti da anni di guerra. [...]

-Non era quello il modo di onorare la tua famiglia ed il tuo Paese. Hai gettato vergogna su tutto l'esercito imperiale e devi pagare per questo.-

Mulan scosse la testa:

-Sono stata bandita; ogni mio bene, che avevo conquistato versando il mio sangue, è stato confiscato. Sono giunta qui dopo un viaggio durissimo e convivo ogni giorno con la mia vergogna... E tutto questo solo perché sono una donna. Non ho già pagato abbastanza?- 

La libreria di WritHerUnde poveștirile trăiesc. Descoperă acum