'L'altro sguardo nel mondo' di NiopeRodo

133 13 1
                                    

TITOLO: L'altro sguardo nel mondo

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

TITOLO: L'altro sguardo nel mondo

AUTORE: NiopeRodo

GENERE: Poesia

CONSENSO SOCIAL:

COPERTINA: quella gentilmente creata da voi ;)

SCHEDA STORIA: Raccolta di poesia sulla donna e le sue sfaccettature,l'amore, i suoi pregi e peccati e ciò che la fa rimanere nei cuori di chi le ama e rispetta.

SCHEDA STORIA: Raccolta di poesia sulla donna e le sue sfaccettature,l'amore, i suoi pregi e peccati e ciò che la fa rimanere nei cuori di chi le ama e rispetta

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

Cos'è per me il femminismo?

"Una ragazza non dovrebbe aspettarsi speciali privilegi per il suo sesso, ma neppure dovrebbe adattarsi al pregiudizio e alla discriminazione. Deve imparare a competere... non in quanto donna, ma in quanto essere umano." Betty Naomi Friedan

In quello che avete appena letto traspare ciò che per me,ad oggi è il femminismo.Per nostra fortuna,noi donne di oggi non siamo quasi più costrette a marciare per imporre i nostri diritti al mondo,ma per nostra sfortuna noi donne di oggi siamo talmente abituate ad avere tutta questa"libertà di azione" da esserci dimenticate quanto certi diritti e prospettive di vita ci siano stati donati da donne che hanno "buttando sangue" metaforicamente o letteralmente parlando, per farci abbracciare a pieno la vita in tutti i suo campi,piaceri e doveri.Oggi sono"rinate" quelle donne che non hanno prospettive di vita se non quelle di essere belle ogni giorno in modo da accalappiare un riccone e vivere di rendita sfornando pargoli (Jane Austen sta praticamente facendo le capriole nella tomba!) .Donne che aspirano alla perfezione del corpo e di una gabbia d'oro in cui farsi rinchiudere e non alla perfezione del loro ingegno,cultura e parola per "rinchiudersi nella loro di gabbia finemente e faticosamente guadagnata!"Per carità ognuna è libera di crearsi la tipologia di vita che meglio le si addice , ma se per farlo rinuncia a se stessa o è spinta dall'insana voglia del dolce far niente, allora mi sa che abbiamo dimenticato e sbagliato tutto!Oramai il Femminismo non è solo più contro quegli "esseri dotati di gene maschile" rimasti all'età del bronzo che prendono da una donna ciò che vogliono con la forza o che ne fanno il loro capro espiatorio nelle loro insulse vite,è contro quelle cosi dette donne che della loro femminilità ne hanno fatto merce di scambio e accessorio, è contro quelle cosi dette donne che di donna ne hanno solo l'aspetto.L'essere Femmina è un dono, abbiamo "armi" di cui un uomo non potrà mai disporre, abbiamo "privilegi naturali" di cui un uomo non potrà mai godere Siate Femmine e siatene degne!

Perché la mia raccolta contribuisce all'iniziativa?

Perché essendo donna,spero che attraverso i miei lavori,arrivino le bellezze e tutte quelle più piccole componenti di cui l'essere femminile è composto.Che le mie poesie spronino interrogativi, e perché no,dissapori a entrambi i sessi che leggono e scrivono su wattpad. E che ambedue queste"gerarchie imposte" vedano quanto quello che ognuno prova sia ugualmente sentito anche se in maniera spesso diametralmente opposta! "Siamo due sponde che seguono lo stesso corso d'acqua!"

Estratto:

"Donna 

L'essenza di essere ciò che senti

...donna che ti domandi quando ti ci puoi chiamare tale 

donna che poi ti ci ritrovi ogni giorno un po di più."

La libreria di WritHerWhere stories live. Discover now