Capitolo 6 - La linea del necessario [Revisionato]

279 40 600
                                    

«La perlustrazione di Villa Augusta non ha riportato nulla di anomalo.» Chloe sistemò sul tavolo i fogli che aveva staccato dal suo taccuino, accostandoli affinché mostrassero una basilare mappatura del palazzo. Non c'erano che tratti abbozzati e scorci di stanze numerate, ma Chen-Yi si chinò per osservarli più da vicino. «Le camere non presentano irregolarità e non ho trovato tracce di utilizzi recenti nei passaggi segreti che ho scoperto. Anche l'analisi dei dipendenti non ha rilevato nessuna informazione degna di nota, se non che due delle guardie sono Dotai. Entrambi sono regolarmente registrati ai Centri di Ricerca e ho inserito nel rapporto le specifiche riguardo ai loro Naru, ma da ciò che ho potuto osservare non rappresentano un problema né una preoccupazione.»

Il Senza Volto drizzò il busto, accarezzandosi il mento sotto la maschera di legno dipinto. «Un discreto esordio, tuttavia è di questo che si tratta. È tutto ciò che hai da riferirmi?»

«No, Maestro. Ho cominciato a osservare Tertius per studiare le sue abitudini e comprendere meglio la sua personalità.» Chloe liberò dai fili della rilegatura altre pagine del taccuino, disponendole con cautela in una fila ordinata. L'inchiostro le aveva rese delicate: le colonne erano fitte di logogrammi, talvolta cerchiati o evidenziati con un tratto più spesso. «Per il momento sembra corrispondere al profilo che i miei fratelli e sorelle hanno tracciato sul suo conto, ma avrò bisogno di interagire con lui di persona per darne conferma. Il mio intento è quello di avvicinarlo durante uno dei gala che organizza ogni mese, con la complicità di Xae Fei. Avrò bisogno del suo supporto per preparare una copertura adatta all'occasione.»

«La informerò oggi stesso. Quando si terrà il prossimo gala?»

«Tra due giorni, ma sarebbe prematuro muoversi adesso. Vorrei avere la possibilità di assistere ad almeno due o tre di questi eventi prima di partecipare» disse Chloe. Non aveva bisogno di sollevare il capo per sapere che Chen-Yi aveva indurito lo sguardo: poteva sentire addosso quella pressione, quell'ostilità silente che scivolava sulla sua pelle come una lama pronta a incidere. «Se il primo approccio non dovesse andare a buon fine, potrei non avere una seconda occasione di entrare nelle sue simpatie. Credo che procedere con prudenza sia la scelta migliore. Per allora avrò padroneggiato la mia copertura e avrò ottenuto informazioni necessarie per comprendere quali sono i punti deboli di Tertius e quali leve utilizzare per guadagnare la sua fiducia, così da ridurre al minimo le possibilità di errore.»

Incrociare gli occhi di Chen-Yi era come premere la gola contro la punta acuminata che minacciava di infilzarla, ma Chloe lo fece comunque. Il suo mentore restò a fissarla in un lungo mugolio pensoso, poi abbassò lo sguardo e raccolse le mani al grembo, celandole nelle ampie maniche del chang pao scuro. «E sia. Riceverai informazioni da Xae Fei appena possibile. Nel frattempo...»

«... nel frattempo sto analizzando le conoscenze di Tertius, dai suoi amici più stretti ai suoi collaboratori e avversari politici» lo interruppe Chloe, reprimendo l'istinto di allungare un sorriso tronfio mentre adagiava altri fogli sul tavolo. Se il suo mentore stava cercando un qualche spiraglio per ammonirla, non l'avrebbe trovato. «Il suo legame con Georgette LeFevbre, ad esempio, è singolare: non sembrano esserci accordi tra le famiglie, ma ho motivo di credere che la loro non sia una relazione fondata sull'amore disinteressato... Non da parte di Tertius, quantomeno. È facile intuire il reale motivo del suo interesse, la popolarità e l'influenza di Georgette sui cittadini hanno giocato un ruolo cruciale durante la campagna elettorale. Se venisse a mancare il suo supporto, l'ascesa politica dell'ex principe ne risentirebbe e i simpatizzanti dell'ideologia imperiale potrebbero diminuire.»

Chen-Yi allungò lo sguardo a scrutare le scritte che si inseguivano tra le pagine, poi annuì. «La conclusione del loro fidanzamento è auspicabile, ma attenta a non interferire troppo. È opportuno impedire che Tertius guadagni eccessivo potere, ma la sua carriera non dev'essere distrutta»

BluebirdWo Geschichten leben. Entdecke jetzt