Capitolo 74 - Costruire

74 11 316
                                    

Brycen lanciò uno sguardo all'orologio da taschino prima di oltrepassare l'ingresso del Centro di Ricerca. Arricciò il naso: con oltre mezz'ora di ritardo, poteva considerare sfumate le sue speranze di assistere quantomeno agli ultimi esami. Non si sarebbe stupito di trovare Chloe nell'androne ad attenderlo, ormai libera dopo averli conclusi.

Trovò Louis, invece. Il kautiano aveva il camice sbottonato e camminava avanti e indietro di fronte alla sala d'attesa, immerso nella lettura di un fascicolo. Non si accorse di Brycen finché lui non lo chiamò per nome, e allora sollevò il capo e gli rivolse un ampio sorriso.

«Eccoti, finalmente! Stavo cominciando a preoccuparmi.»

«Devi scusarmi, il revisore mi ha trattenuto per più tempo del previsto» sospirò Brycen, sistemando i capelli sciolti dietro le spalle. «Ho fatto più in fretta che ho potuto. Chloe ha terminato gli esami?»

«Giusto una decina di minuti fa. Adesso è con il Dottor Falboni per il controllo finale, dovrebbe raggiungerci a breve» assicurò Louis, poi si avvicinò per sussurrargli all'orecchio. «Tranquillo, è andato tutto bene: Chloe mantiene i suoi risultati nella media e Falboni non sospetta nulla. Il suo presunto Sblocco è stato già annotato nei Registri così come l'ha riportato Chloe, a questo punto nessuno avrebbe motivo di dubitare.»

Louis sfoderò un sorriso più ampio mentre gli strizzava l'occhio, e Brycen distese la sua espressione in un sospiro di sollievo.

«Grazie, Louis. Per tutto» gli sussurrò, eppure sentiva che nessuna parola sarebbe riuscita ad esprimere la gratitudine che gli scaldava il petto.

L'aiuto di Louis era stato essenziale per aggirare la legge sulla registrazione dei Naru, ma non c'era solo quello. Dopo che Mindy aveva condiviso la verità su Chloe, il gruppo si era spaccato a metà: Edward aveva spalleggiato l'amica nella sua decisione di troncare i rapporti, e così aveva fatto anche Sabrina, pur mostrando meno rabbia e rancore dei due. Nosh aveva mostrato comprensione, ma la risoluta decisione presa dalla sua fidanzata lo metteva in una posizione scomoda, che aveva avvolto il suo rapporto con Chloe in una sottile ma evidente patina di disagio - lo stesso che, malgrado i loro tentativi di comportarsi normalmente, Brycen percepiva da parte di tutti anche verso di lui. Jessica e Louis erano gli unici a non aver mostrato un atteggiamento ostile: la prima aveva accettato la situazione con una naturalezza disarmante, mentre il secondo aveva trascorso un'intera giornata con Chloe per ascoltare la sua versione e le aveva infine offerto il suo supporto.

Brycen non biasimava gli altri per la loro decisione - al contrario; era comprensibile. Persino giusta, sotto certi punti di vista. Perciò l'affetto di Louis e la sua amicizia erano doni che persino dopo settimane dall'accaduto lo riempivano di gioia.

«Parlami del saggio, piuttosto!» lo spronò il kautiano, invitandolo nella sala d'attesa con un cenno del capo. «Com'è andato l'incontro? La revisione procede bene?»

«Devo ancora abituarmi all'idea di avere un revisore, temo. Non accade spesso di trovarci in disaccordo su qualcosa, ma non ho ancora compreso quale sia il modo migliore per approcciarmi a certe dinamiche» Brycen sbuffò, sistemando i lembi del cappotto sulle gambe mentre si sedeva accanto all'amico. «Ad esempio, ritiene che io sia eccessivamente prolisso in alcuni paragrafi, sebbene io li ritenga di fondamentale importanza per la completa comprensione del testo, che rischierebbe altrimenti di risultare ambigua o completamente stravolta. Inoltre sostiene che faccia un uso smodato di avverbi che terminano in "mente", opinione che reputo decisamente esagerata.»

Louis inarcò un sopracciglio. «Non così esagerata, se vuoi il mio parere.»

«Preferisco sviscerare i periodi al punto da renderli ovvi che lasciarli impliciti e potenzialmente vittime di interpretazioni errate, ecco tutto» Brycen si schiarì la voce, notando Louis trattenere una risata. «Tutto sommato si tratta di modifiche lievi, una divergenza assolutamente risolvibile. Il revisore ha lodato il contenuto, ed eccezion fatta per alcune modifiche alla struttura e l'inserimento di determinati paragrafi di chiarimento non ha avuto particolari critiche da muovere, il che supera le mie più ottimistiche aspettative.»

BluebirdWhere stories live. Discover now