Capitolo-intermezzo: Victoria Morales

70 16 5
                                    

VICTORIA

Non era passato un giorno da quando era scomparsa mia figlia, in cui non avevo sperato di ritrovarla. E l'avevo cercata senza sosta.

Tara Morales era stata una bambina adorabile, sempre premurosa, intelligente e aveva anche una grande capacità empatica: Tara sapeva quando stavo male o ero triste ed era pronta a fare di tutto per risollevarmi l'umore.

Ora però non c'è Tara, pensai. Chi mi avrebbe confortato per quel atroce dolore? Non volevo arrendermi al fatto che avessi perso la mia amata figlia per sempre. Non poteva succedere di nuovo.

Tara non avrebbe ricordato chiaramente suo fratello maggiore Jake; aveva abbandonato questo mondo quando aveva sedici anni, mentre sua Tara solo cinque. Per lei la figura del fratello sarebbe stata un'immagine sfocata, che non era del tutto tangibile o riconoscibile. E io non avrei mai smesso di soffrire per la sua morte: ero sua madre, non mi sarei mai perdonata di aver fallito nel mio compito di proteggerlo.

Dovevo trovare Tara. Era l'unica cosa che mi faceva andare avanti ormai. Proprio per questo ero disposta a tutto per trovarla.

Che cosa ti è successo undici anni fa? Perché rapirti senza chiedere un riscatto?

La mia ricerca non aveva dato frutti in tutti quegli anni, ma non mi davo per vinta. Da qualche anno avevo iniziato a fare una ricerca a campioni: quando notavo in ospedale una ragazza che mi sembrava vagamente familiare e se il mio istinto mi spingeva verso di lei, facevo delle analisi del sangue e le confrontavo con vecchi referti della mia Tara. Se trovavo una corrispondenza nel gruppo sanguigno, procedevo a fare delle analisi del DNA, senza farmi scoprire, agendo sempre con cautela. Avevo assunto vari investigatori anche per questo, per evitare di svolgere il lavoro da sola. Non tutto quello che facevo era legale, ma non rientrava nei miei interessi rispettare la legge quando mia figlia non era stata protetta dalla giustizia come avrebbe dovuto.

Lasciai andare un sospiro, posando il libro che stavo leggendo per andare a rispondere al telefono; ero particolarmente agitata quel giorno, perché avrei parlato con Vincent Lilywhite, il mio nuovo investigatore, dei risultati delle analisi del DNA di Tara Lancaster, una dei sopravvissuti al grave incidente ferroviario.

Quella ragazza era così familiare, ma avrei dovuto trattenere le mie speranze per evitare di rimanerne distrutta come le altre volte. Dopo una serie di insuccessi si potrebbe pensare che una persona diventi più resistente alle delusioni, ma non è così. Ti sconvolgono e feriscono ogni volta, allo stesso modo.

Ogni volta che trovavo una paziente che assomigliava alla mia Tara, mi prendevo dei giorni per continuare le ricerche e scoprire i risultati al più presto; inoltre sarebbe stato meglio mantenere un profilo basso, proprio come aveva affermato anche il mio investigatore privato. Se fosse saltato fuori che facevo esami senza comunicarlo ai pazienti o ricevere la loro approvazione, avrei incontrato dei problemi, seppur risolvibili. Dopotutto conoscevo abbastanza persone influenti e non sarebbe stato difficile chiedere il loro appoggio per togliermi dai guai.

In parte questo privilegio lo dovevo al matrimonio con Xavier Morales, che era sempre stato un uomo carismatico, per non parlare della sua attuale notorietà nella società americana. I suoi successi davano al suo nome un certo potere ed io, che possedevo ancora il suo cognome, ne potevo approfittare.

Io e Xavier avevamo preso strade separate nel corso degli anni, dopo la scomparsa di nostra figlia; il lutto per Jake e la disperazione per Tara ci aveva spezzato e nel dolore non eravamo riusciti ad aiutarci. Io non avevo mai smesso di sperare, mentre lui era crollato e aveva affogato le sue sofferenze nell'alcol e nel duro lavoro.

Non odiavo Xavier, ma allo stesso tempo non potevo ignorare i miei sentimenti e stare accanto ad un uomo che aveva scelto di smettere di cercare la figlia, non mi consentiva di essere abbastanza forte da farlo al suo posto.

Injection: Phoenix RiseWhere stories live. Discover now