Capitolo 19 - Maledizioni

1.8K 91 24
                                    

Capitolo 19

Fuori la pioggia cadeva imperterrita e gli studenti del primo anno erano ancora in balìa del Lago Nero, motivo per cui erano seduti a tavola senza avere la possibilità di toccare cibo. All'entrata del castello Alyssa aveva salutato Harry, Ron e Hermione per sedersi vicino a Lavanda. Dal loro secondo anno infatti, avevano iniziato scommettere in quale casata i ragazzi del primo anno sarebbero finiti, ma quella sera si chiesero se le matricole sarebbero uscite vive dalle acque del lago nero visto il tempo che c'era fuori.

-Bentornate, ragazze- disse Sir Nicholas, presentandosi da loro attraverso il tavolo.

-Buonasera Sir Nicholas- rispose, Lavanda sorridendo. -Ha partecipato alla caccia senza testa quest'anno?-

Il fantasma fece un sospiro e scosse la testa. -No, hanno di nuovo respinto la mia richiesta, Lavanda-

-Sarà per la prossima estate, Sir Nicholas- disse Alyssa, sorridendo al fantasma.

-Non so mia cara Alyssa. Tornassi in vita mi taglierei ben bene il capo. Almeno ora potrei partecipare- rispose con rammarico. -Bando alle ciance. La vostra estate invece?-

-Passata da mia nonna al villaggio magico di Oaf nelle campagne scozzesi- rispose Lavanda.

-Io sono andata in Irlanda- rispose Alyssa.

-Mi fa piacere vi siate divertite- rispose il fantasma -Ora vado a salutare gli altri studenti. Oh attente a Peeves, oggi è particolarmente irrequieto-

Le due ragazze si guardarono e fecero una smorfia prima annuire al fantasma, che scomparve ripresentandosi davanti al trio seduto poco più in la.

-Ma questi ragazzi che fine hanno fatto?- chiese Lavanda, sbuffando.

Alyssa strinse le spalle mentre guardava il tavolo in cerca di un po' di pane per placare la fame.

-Non ne ho idea. Spero non muoiano affogati, non oso immaginare cosa ci sia sotto il lago- disse rabbrividendo al pensiero.

Neanche a farlo apposta il portone della Sala si aprì, lasciando entrare i ragazzi, che si guardavano attorno estasiati alla vista del soffitto stellato.
Alyssa e Lavanda si misero più comode ai loro posti e si lanciarono uno sguardo divertito, pregustando il momento del loro gioco.

-Pronta?- chiese Lavanda porgendole la mano -Se vinci tu ti offro una burrobirra dai Tre Manici di Scopa. Se vinco io, mi dai la pozione che usi per i capelli-

-Ci sto- rispose Alyssa, stringendole la mano.

La professoressa McGranitt fece apparire uno sgabello dove posò sopra il vecchio cappello parlante, nella sala cadde il silenzio mentre gli studenti del primo anno fissavano impauriti quel vecchio copricapo da mago. Il cappello parlante iniziò a cantare la sua consueta filastrocca di inizio smistamento e il professor Vitious si alzò con la pergamena tra le mani per portarla alla professoressa Mcgranitt, la quale iniziò a leggere solo quando il copricapo finì di cantare.

-Ackerley, Stewart!-

-Tu che dici?- sussurrò Lavanda ad Alyssa.

-Serpeverde. Tu?-

-Grifondoro-

-Corvonero!- urlò il cappello.

Le due ragazze sbuffarono e voltarono lo sguardo verso lo smistamento.

-Baddock Malcolm-

-Per me va in Serpeverde- sussurrò Alyssa.

-Anche per me-

-Serpeverde!- urlò il cappello.

Le due ragazze si diedero il cinque mentre lo smistamento andava avanti.

Lo spettro di una vitaDonde viven las historias. Descúbrelo ahora